Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La struttura di un romanzo. Appunti di scrittura creativa #5

Oggi torniamo a parlare della struttura del romanzo. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere Appunti di scrittura creativa #1.

Nell’articolo di lunedì scorso, ti ho rivelato le tre caratteristiche principali di un’idea buona, cioè della giusta intuizione per abbozzare una storia. 

In questo articolo ti suggerisco uno schema da seguire per organizzare la tua struttura narrativa. La scrittura creativa, pur essendo un atto creativo che si libera sull’onda dell’immaginazione e della fantasia, ha bisogno di tecnica e di regole. 

L’ordine e la disciplina, due elementi fondamentali nell’arte recitativa e nella pratica del lavoro di attore, sono parimenti indispensabili nella scrittura e nel lavoro dello scrittore, soprattutto in fase di stesura: come l’attore non deve mai affastellare gesti e battute, così lo scrittore deve avere le idee chiare per non complicarle al lettore. 

Non voglio dilungarmi troppo sulla teoria, come durante i miei corsi individuali di scrittura creativa e voglio darti subito la risposta a questa domanda: Come si crea la struttura di un romanzo?

Il testo deve essere diviso in capitoli: l’osservanza di un ordine consequenziale è una buona scelta per iniziare a mettere ordine. L’intreccio poi ti aiuterà a montare la storia come meglio vorrai.

Nel romanzo la tensione narrativa deve crescere come seguisse una curva e deve anche risolversi.
Una cosa che ti consiglio è di non tirarla per le lunghe, reggi la tensione, crea suspense ma poi chiudi. Non stancare il lettore con pagine di riempimento. Non è la lunghezza che fa di un romanzo un buon libro. Questi sono i passaggi fondamentali della struttura narrativa.

Equilibrio iniziale/esposizione

Presta molta attenzione all’incipit (dedicherò uno o più articoli alla costruzione dell’incipit) che deve risultare coinvolgente e inchiodare il lettore. 

Rottura dell’equilibrio/esordio

Peripezie/avvenimenti

Climax/tensione

Risoluzione

Conclusione

Luisella_pescatori

Leave a comment

0.0/5

Luisella Pescatori © 2024. All Rights Reserved.