Ah se solo avessi una buona idea per un romanzo!
Questa è una buona idea per un romanzo!
Quante volte hai detto queste frasi o ti sei domandato se la tua fosse proprio una buona idea?
In un precedente articolo ti ho rivelato la domanda magica per cercare “la buona idea”. Quando però hai trovato la risposta devi verificarla,
Oggi ti rivelerò come scoprire se la tua idea è davvero una buona idea per un romanzo!
Una buona intuizione deve rispondere ad almeno due di queste tre caratteristiche.
È risonante?
Si spande armonica ed echeggia; risuona come una melodia una concordanza musicale sulla quale riesci a poggiare la tua immaginazione e la tua fantasia.
È affascinante?
Sa sedurti come un’opera d’arte. Se convince te convincerà anche i tuoi lettori. Ma se hai un solo dubbio lasciala andare.
È universale?
I tuoi lettori ci si possono rispecchiare, riconoscere, ritrovare. La storia universale è quella che coinvolge, emoziona.
La scrittura creativa è una forma di comunicazione emozionale, deve coinvolgere il lettore, in un sorriso, in un pianto, in un pensiero creativo. Deve impressionarlo.
Ti sei mai chiesto, ad esempio: cosa “arriva” di quello che sto scrivendo? Non è difficile capirlo. Analizza in modo lucido ciò che scrivi. Come? Un metodo semplicissimo è quello di staccarsi dal testo. Fai finta che non sia più il tuo testo ma un testo che devi valutare. Leggilo a voce alta e ascolta come ti risuonano le parole. Non avere fretta, Non intonarti al tuo solo desiderio di scrivere. Crea un dialogo assertivo tra dubbi e convinzioni. Non ti innamorare mai di una scelta. Valuta tutte le possibilità, le aperture. Non dare nulla per scontato.
Una volta verificata la tua storia, puoi iniziare a scrivere la struttura, tenendo conto che la tensione narrativa deve crescere come una curva.